Interrogazione

Fotovoltaico per le imprese: l’annuncio c’è stato, quando il provvedimento?

 

In maggio la Giunta provinciale ha annunciato l’arrivo di aiuti concreti alle imprese per contrastare il caro bollette.

Il vicepresidente della Provincia Mario Tonina e dall’assessore Achille Spinelli hanno annunciato e ampiamente illustrato al Coordinamento imprenditori e all’Ance di Trento la prossima pubblicazione di un avviso/bando pubblico che prevede contributi alle imprese per la fornitura e installazione di impianti fotovoltaici.

L’avviso pubblico, almeno sulla base di quanto riportato dal comunicato dell’ufficio stampa del 13 maggio (n. 1338), dovrebbe avere un importo complessivo di circa 15 milioni di euro, finanziati con le risorse del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR).

La Giunta nell’incontro con gli operatori economici ha chiarito quali sono i soggetti destinatari, i due tipi di contributo alternativi che si intendono adottare (contributo in regime di aiuto previsto da Regolamento UE 651/2014 oppure contributo in regime di “di minimis” previsto dal Regolamento UE 1407/2013) e quali saranno le spese ammissibili.

Tutto ciò è stato annunciato con grande enfasi il 13 maggio, con la postilla che l’avviso sarebbe stato approvato definitivamente entro la fine del mese.

Ad oggi però all’annuncio non è seguito ancora alcun bando/avviso pubblicato.

Considerando che questo modo di procedere, fare annunci di contributi e non essere altrettanto puntuali nella pubblicazione dei relativi bandi, crea un clima di attesa che può anche portare ad una sospensione degli investimenti, in questo caso in campo energetico, che magari le imprese già stavano programmando

interrogo il Presidente della Provincia e l’Assessore competente per sapere

quando finalmente verrà pubblicato l’avviso, ampiamente pubblicizzato in maggio dalla Giunta, relativo agli aiuti alle imprese per contrastare il caro-bollette;

l’avviso prevederà aiuti solo in caso di intervenienti successivi alla data dallo stesso o ammetterà a contributo interventi con ordini/contratti e inizio lavori ante domanda.

cons. Luca Zeni

A norma di regolamento chiedo risposta scritta