CONTRO OGNI FONDAMENTALISMO
Il dialogo non è il problema, è la soluzione
Sembra incredibile che proprio a Trento si stesse preparando un attentato di matrice islamica: prima di tutto dobbiamo ringraziare e fare i complimenti alle forze dell’ordine con il loro grande lavoro. Quindi dobbiamo riflettere su come possiamo evitare il fanatismo, di qualunque matrice o segno, cresca tra di noi.
La nostra società è in costante cambiamento e una delle grandi questioni che abbiamo davanti è il ruolo delle “seconde generazioni”. Persone come Khaby Lame o Paola Egonu, che si sentono italiani senza rinnegare le proprie origini. Oppure, molto più raramente, possono radicalizzarsi, soprattutto se si trovano ghettizzati.
Qualcuno, a destra, in modo irresponsabile, anche questa volta prova a strumentalizzare, attaccando ogni presenza straniera e ogni percorso di integrazione. Ma la destra è brava a creare paure ma non a risolverle, perché sulle paure ci lucra.
Invece più saranno le opportunità di crescita per i bambini, al di là della provenienza dei genitori, più sarà probabile avere una comunità coesa.
Perché l’unico vero fondamentalismo è quello di chi crede che esista una sola verità da imporre agli altri. Una società dialogica non è il problema, è la soluzione.
#aperturevere