liste attesa

LISTE D’ATTESA: I NUMERI PREOCCUPANTI DELLA SANITÀ TRENTINA E I SILENZI DI SEGNANA

Grazie a una mia interrogazione in Consiglio provinciale, l’assessora Segnana è stata costretta ad ammettere la cruda verità che i cittadini vivono ogni giorno sulla propria pelle: i giorni d’attesa per esami e diagnostica sono molto superiori a quanto dovrebbero.

Peraltro l’assessora, pur avendole, non ha voluto dare le cifre sulle visite specialistiche, facendo nascere il sospetto che la situazione sia ancora peggiore.

Insomma, scarsi risultati e poca trasparenza.

Le motivazioni date per questi ritardi sono poi sconcertanti: il problema sarebbe che dopo il covid le persone pretenderebbero di tornare a curarsi e a fare prevenzione (non trovando né i medici né un’organizzazione adeguata). Un sistema che collassa sotto l’emergenza e che è costretto, di fatto, a scegliere quali malattie curare e quali no, è un sistema che non rispetta i principi universalistici e inclusivi della sanità pubblica.

Continueremo a chiedere trasparenza e migliori servizi, ma soprattutto condivideremo le nostre proposte per ridare ai trentini la sanità che meritano.

La prima occasione sarà l’iniziativa del 15 luglio a Cles insieme alla deputata Beatrice Lorenzin, già Ministro della Salute, e ad altri esponenti della sanità trentina e nazionale. Presto svelerò nuovi dettagli su questa iniziativa!

#aperturevere

liste