vaccini

Interrogazione

Piano vaccinazioni Covid: perché in Trentino 18.659 dosi e in Alto Adige 27.521?

In data 16 dicembre è stata comunicata l’approvazione del piano vaccinale anticovid, che porterà alle prime somministrazione in Italia a fine dicembre, in seguito all’autorizzazione dell’Agenzia europea per i medicinali e all’approvazione dell’Agenzia italiana per il farmaco.
L’Ufficio Stampa del Commissario Straordinario per l’emergenza Covid ha chiarito che si partirà da alcune categorie di soggetti ritenuti prioritari: operatori sanitari e sociosanitari, personale operante nei presidi ospedalieri, pubblici e privati, ospiti e personale delle residenze per anziani.
Sono state poi comunicate le dosi assegnate ad ogni regione per la prima fornitura, che in Italia sarà in totale di 1.833.975 dosi, e nell’elenco emerge che al Trentino sono state assegnate 18.659 dosi mentre alla Provincia autonomia di Bolzano 27.521 dosi.

Tutto ciò premesso, interrogo il presidente della Provincia e l’assessore competente per sapere:
1) in base a quali criteri vengano assegnate le dosi alle regioni

2) per quale motivo vi sia una differenza così alta tra Trentino ed Alto Adige nell’assegnazione delle dosi, possedendo le due provincie caratteristiche demografiche analoghe.

A norma di regolamento, chiedo risposta scritta

Avv. Luca Zeni