[raw]

Lo scontro tra Stato e Provincia

SI ACUISCE LO SCONTRO FRA LO STATO E  L’AUTONOMIA TRENTINA E’ ormai evidente come il costante ricorso dei governi nazionali, anche a prescindere dalle loro collocazioni ideologiche e politiche, allo strumento dell’impugnativa avanti la Corte Costituzionale di specifiche norme provinciali dimostri una conflittualità istituzionale che danneggia l’autonomia speciale e la sua immagine. A tale proposito, il Consigliere provinciale del P.D. , Luca Zeni, ha depositato oggi un’interrogazione proprio per capire i termini di questo scontro e per valutare quindi le ricadute in negativo che ciò genera sull’impianto autonomistico. Le domande di Zeni sono fondamentali: quante impugnative, da parte dello Stato, sono state promosse in questa e nella scorsa Legislatura provinciale; …

Leggi →

Costi della burocrazia per i professionisti

ANCORA COSTI DI BUROCRAZIA VOLUTI DALLA GIUNTA PROVINCIALE   Mentre la Giunta provinciale si affanna a dichiarare il suo impegno per la riduzione di tasse, costi e gabelle, agisce in senso diametralmente opposto, imponendo aumenti di costi per certificazioni e documenti richiesti dall’ A.P.A.C. – l’Agenzia provinciale per gli Appalti e Contratti – a tutti i professionisti che interagiscono con l’ente pubblico, anche in difformità alle previsioni del D.P.R. n. 445/2000, con il quale si chiarisce che le amministrazioni pubbliche ed i gestori di servizi pubblici non possono richiedere o accettare atti o certificati contenenti informazioni già in possesso di un’altra amministrazione. A questo proposito quindi il Consigliere provinciale del …

Leggi →

Quale pianificazione sulle opere sportive? Il caso del tamburello in val di Tovel

Comunicato stampa: Se un campo di tamburello non basta ..   Il cons. Luca Zeni ha depositato oggi una interrogazione in merito al ventilato finanziamento provinciale di un nuovo campo di tamburello nella località Val di Tovel, all’interno del comune di Ville Anaunia, del costo superiore a mezzo milione di euro. Nello stesso comune è già presente un campo di tamburello, ultimato nel 2018 e, pur apprezzando il grande entusiasmo per tale pratica sportiva, riesce difficile immaginare come potranno essere sfruttati e mantenuti al meglio due impianti sportivi, si immagina con tribune e spogliatoi, in un comune di meno di 5.000 abitanti. Il nuovo campo, poi, dovrebbe sorgere all’interno del …

Leggi →

17 novembre: anniversario della Strategia globale per eliminare il cancro cervicale

  Anche la PAT partecipi alla campagna per eliminare il cancro cervicale Il Gruppo consiliare Pd del Trentino ha depositato una proposta di mozione, prima firmatario Luca Zeni, per impegnare la Provincia a partecipare, il 17 novembre, alle manifestazione per il primo anniversario del lancio della Strategia globale per eliminare il cancro cervicale promossa dall’Organizzazione mondiale della Sanità. Lo scorso anno in molte città del mondo sono stati illuminati di color verde acqua monumenti o edifici rappresentativi, quest’anno la cosa si ripeterà, auspicabilmente con un numero anche maggiore di comuni e città coinvolti. Con la mozione si chiede alla Provincia di illuminare di verde acqua il 17 novembre un monumento o un edificio istituzionale e di promuovere presso i comuni trentini analoghe …

Leggi →

Tamponi salivari

Interrogazione  Tamponi salivari: come si giustificano gli ingenti investimenti?   Dopo una serie di anticipazioni estemporanee, ad inizio ottobre 2020 la giunta provinciale annunciava di aver stanziato oltre un milione di euro per avviare di lì a un mese un massiccio incremento dei tamponi grazie ai test salivari, messi a punto dal Cibio. Eravamo all’inizio della fase 2 della pandemia, e avere a disposizione nell’inverno 2020 migliaia di test salivari avrebbe fatto la differenza nella battaglia al virus. In realtà in quei mesi non è stato somministrato alcun tampone salivare, e le energie della giunta si sono concentrate sulle modalità di trasmissione dei dati delle persone positive a Roma, al …

Leggi →

Totem e Green pass

Il cons. Luca Zeni ha depositato una interrogazione in cui chiede alla Giunta informazioni in merito agli annunciati Totem per la verifica dell’autenticità della certificazione verde Covid-19, il cosiddetto Green Pass. In una Direttiva (n. 80) il Presidente Fugatti ne ha disposto l’acquisto di un “numero congruo” per testarne l’utilità. L’applicazione mobile VerificaC19, scaricabile gratuitamente, è però l’unico strumento ammesso dal decreto del Presidente del consiglio dei Ministri del 17 giugno, di qui i dubbi e le domande, in merito ai costi, alla compatibilità con l’app VerificaC19, all’esito dei test e ai motivi che hanno spinto la Provincia a fare questo investimento.   Interrogazione  Il Totem ed il Green Pass   Uno dei …

Leggi →

Autonomia o ambiguità sui vaccini?

Autonomia o ambiguità sui vaccini? Sono iniziate le scuole, e se c’è un obiettivo che dev’essere condiviso da tutti è che quest’anno non si parli di DAD! Per i ragazzi è vitale poter vivere in relazione con gli altri la scuola. Per farlo, occorre essere attenti e rigorosi nel seguire le regole sul covid. Il governo il 10 settembre ha pubblicato un decreto legge con il quale ha reso obbligatorio il possesso del green-pass per chiunque acceda alle strutture scolastiche (comprese le scuole dell’infanzia), educative e formative. Quindi occorre il green pass per genitori, fornitori, manutentori, volontari, per poter mettere piede dentro le strutture scolastiche. Una disposizione molto semplice e …

Leggi →

Biglietti con sovrapprezzo sulla Trento Malè Mezzana

BIGLIETTI FERROVIARI CON SOVRAPPREZZO. IL CASO DELLA TRENTO-MALE’- MEZZANA L’efficienza dei servizi pubblici si misura certamente sui grandi numeri, ma anche nelle piccole cose quotidiane. Risulta infatti che la “Società Ferrovia Elettrica Trento – Malè – Mezzana” abbia previsto la possibilità di acquistare i biglietti di viaggio a bordo del treno e senza alcun sovrapprezzo, quando i passeggeri salgono ad una fermata priva di biglietteria e di emettitrice, comunicandolo all’utenza perfino attraverso una nota ufficiale. Purtroppo però il biglietto venduto a bordo è invece caricato di un sovrapprezzo che genera spesso spiacevoli discussioni fra il pubblico e gli operatori della linea ferroviaria e che comunque contravviene alle disposizioni vigenti emesse dalla stessa …

Leggi →

Valutazione delle osservazioni rispetto al progetto del Nuovo Ospedale del Trentino (NOT) e comunicazione periodica al Consiglio

Bocciata dalla maggioranza la proposta di risoluzione sul NOT   Proposta di risoluzione n. Valutazione delle osservazioni rispetto al progetto del Nuovo Ospedale del Trentino (NOT) e comunicazione periodica al Consiglio Da più di dieci anni la vicenda del Nuovo Ospedale del Trentino (NOT) è al centro del dibattito pubblico e dell’agenda politica ed amministrativa della Provincia Autonoma di Trento. Una vicenda complessa, caratterizzata da una lunga serie di ricorsi e controricorsi, e che ancora non si è conclusa. Il NOT è un’opera di fondamentale importanza per il Trentino, perché rappresenterà il cuore dell’intera organizzazione della sanità pubblica locale, come confermato anche dalla recente programmazione provinciale. La sua realizzazione risulta …

Leggi →

Lotta alla diffusione della zanzara tigre

LOTTA ALLA ZANZARA TIGRE Davanti alla recente esplosione dell’invasività delle zanzare, sia nelle città come nei luoghi di villeggiatura, il Consigliere provinciale del Partito Democratico del Trentino, Luca Zeni, ha depositato oggi un’interrogazione al fine di sapere se la Giunta provinciale ha attivato anche per quest’anno – e con quali esiti – una campagna di disinfestazione almeno nei principali Comuni del Trentino; se si prevede un nuovo piano provinciale di prevenzione e se la Fondazione “E. Mach” partecipa o promuove ricerche scientifiche per contribuire alla lotta contro questo dannoso insetto che, in alcune sue specie rischia anche di rivelarsi pericoloso per l’uomo.   Interrogazione n. LOTTA ALLA DIFFUSIONE DELLA ZANZARA …

Leggi →
[/raw]