[raw]

Mostre a Palazzo Trentini

sala

MOSTRE A PALAZZO TRENTINI   Ormai da decenni ed anche in virtù di accordi a suo tempo definiti fra la Presidenza del Consiglio provinciale e l’Organizzazione del “Trento Film Festival”, appuntamento di risonanza mondiale e fra i più prestigiosi dell’intera annata culturale della città, ogni edizione del Film Festival stesso viene accompagnata da una mostra di arti figurative ospitata, da sempre, negli spazi espositivi di Palazzo Trentini. In molte occasioni si è trattato di offrire visibilità ad artisti di grande pregio, ma soprattutto legati alla dimensione territoriale, secondo una logica appunto di promozione della cultura della montagna anche locale. Anche per il corrente anno si era previsto, nel contesto dell’edizione …

Leggi →

Statue celebrative, un furore sbagliato

statue

L’intervento pubblicato sul Corriere del Trentino Statue Celebrative, un furore sbagliato Le statue celebrative spesso non sono capolavori artistici, né veicolano messaggi particolarmente significativi, anche perché di solito mostrano soltanto un lato della storia e semplificano vicende complesse. Ma è totalmente sbagliato il furore iconoclasta di questi giorni contro statue di personaggi storici accusati in particolare di razzismo, secondo una scala di valori sconosciuta nelle epoche nelle quali sono vissuti. Abbattimenti e decapitazioni che rappresentano la degenerazione di una linea di opinione importante, che viene riassunta con il termine “politically correct”, e che in questo caso è diventata cieco fanatismo ideologico. In alcune università americane si sta mettendo in discussione …

Leggi →

L’abbandono del Dg dell’azienda sanitaria

bordon

Le dimissioni del direttore generale dell’azienda sanitaria seguono di pochi mesi quelle del direttore sanitario Dario. Desidero ringraziare entrambi per il lavoro svolto e per aver impostato dei modelli organizzativi capaci di guardare ai nuovi bisogni delle persone, in una società che invecchia e cambia, e desidero augurare loro tante soddisfazioni con i nuovi incarichi. Durante il mio mandato da assessore ho probabilmente passato più tempo con loro che con la mia famiglia, ed il confronto costante è stato di grande stimolo, anche nei momenti “dialettici”. Non nascondo una grande preoccupazione per aver perso queste professionalità, e con loro numerosi medici, perché sono sempre le persone a fare la differenza, e …

Leggi →

Per un Trentino autarchico…

autarchia1

Negli ultimi due giorni abbiamo avuto un’accelerazione nel programma autarchico della Lega Salvini trentina, con le seguenti proposte: – sarebbe bello che il prossimo direttore dell’azienda sanitaria fosse un trentino; – trentini acquistate prodotti trentini; – obblighiamo la chiusura dei negozi nei giorni festivi in modo che i trentini possano andare al lago o in montagna; – per aiutare il turismo trentino, cari trentini andate (o sarebbe meglio dire: restate) in vacanza in Trentino. Premetto che amo alla follia girare per le montagne trentine e mangiare tortel di patate; sugli affettati preferisco non sbilanciarmi, perché sono pochissimi i maiali allevati in Trentino, e quindi una dichiarazione di amore per la lucanica …

Leggi →

Centro Santa Chiara e Geopolitica internazionale

santa chiara

Interrogazione n. CENTRO “S. CHIARA” E GEOPOLITICA INTERNAZIONALE “Cultura Informa” è, a quanto risulta, una piattaforma per la comunicazione del Centro Servizi culturali S. Chiara, per veicolare le iniziative culturali promosse dall’ente o almeno ospitate dallo stesso e per conferenze stampa di presentazione ed illustrazione di progetti culturali sul territorio. E’ di questi giorni l’invito alla stampa, presso la Sala Medioevale di Palazzo Festi a Trento, per la presentazione della XVII edizione del “Workshop annuale di geopolitica ed economia internazionale” sul tema: “Nike – Vincitori e Vinti nei nuovi equilibri mediterranei”, che si terrà a fine luglio a Montagnaga di Pinè ed a Levico Terme. A tale evento interverranno: il …

Leggi →

Una “permanente” per Vallorz e gli altri maestri trentini

pv

Interrogazione n. UNA “PERMANENTE” PER VALLORZ E GLI ALTRI MAESTRI TRENTINI   Nel fermento delle ricorrenti polemiche attorno alla gestione attuale del M.A.R.T., talora si corre il rischio di perdere di vista la “mission” vera del museo, che è poi quella di raccontare l’arte contemporanea, anche avendo riguardo alla produzione locale. A tale proposito, sembra opportuno rammentare al competente Assessorato la vicenda artistica ed umana di uno fra i più grandi pittori trentini del Novecento e cioè Paolo Vallorz, riconosciuto ed onorato con due mostre personali al M.A.R.T. negli anni 2005 e 2011 e che, se non si va errando, ebbe poi a donare parte delle sue opere al museo, …

Leggi →

Caravaggio si, no, forse…

Santa-Lucia-alla-Badia

CARAVAGGIO SI, NO, FORSE….. Dopo innumerevoli annunci ed inutili polemiche, il presidente del M.A.R.T., prof. Vittorio Sgarbi, comunica che “rinuncia” a portare a Rovereto il dipinto “Il seppellimento di Santa Lucia” di Caravaggio, opera oggetto di molto clamore e divenuta emblematica della “gestione Sgarbi” del M.A.R.T. Le argomentazioni adotte lasciano però sgomenti. Il prof. Sgarbi continua ad ostentare un percorso amministrativo che l’Assessore alla Cultura Bisesti ha smentito in un recente “question-time” in Consiglio provinciale e così Sgarbi tuona: “Bisesti non sa cosa dice”, perché, sempre stando alle dichiarazioni del presidente del M.A.R.T., l’Assessore avrebbe concordato con lui ed il Presidente della Regione Sicilia la spesa di 650.000,00.= euro per …

Leggi →

Disposizioni più ragionevoli per i centri estivi

centri estivi

Disposizioni più ragionevoli per i centri estivi L’emergenza Covid ha inciso pesantemente sulla vita di ogni persona: condizioni economiche, possibilità di assistenza, relazioni sociali, ogni ambito è stato toccato. In particolare sono stati colpiti i bambini, paradossalmente (e fortunatamente) i meno toccati dai rischi clinici del virus, ma spesso costretti in casa, con lezioni on line non certamente paragonabili a quelle tradizionali, e con possibilità di attività extrascolastica preclusa. Con la chiusura delle scuole il periodo estivo vede spesso bambini e ragazzi coinvolti in attività ludiche, sportive, educative, con il fine di dare continuità alle esperienze dei giovani e di affiancare le famiglie nella gestione degli stessi. Dopo lunghi mesi …

Leggi →

Contributi alle teleferiche

IMG_2533 (4)

Interrogazione n. Quale la posizione della giunta rispetto ai contributi per le teleferiche delle malghe? In data 22 ottobre 2019 veniva depositato a firma dello scrivente consigliere un disegno di legge che riguardava il finanziamento per teleferiche al servizio delle malghe. Infatti, in seguito ad un’interrogazione di fine settembre che riguardava i lavori di sistemazione del sentiero che porta alla Malga Spora in seguito agli schianti dovuti a Vaia, e che portavano all’allargamento del sentiero a dimensioni ben superiori rispetto alle prescrizioni del PNAB, nell’interlocuzione informale con il comune emergeva che nel corso degli ultimi anni non era stato possibile rinnovare la vecchia teleferica presente (e definitivamente messa fuori uso …

Leggi →

Report e l’immagine del Trentino

report

Tanta tanta amarezza. Ho sentito qualcuno leggere in chiave politica il servizio di report sugli errori nella gestione dell’emergenza covid della giunta provinciale: “speriamo che contribuisca a far capire ai cittadini trentini l’inadeguatezza della giunta leghista”. Mi dispiace ma non ci vedo niente di positivo in un servizio che mostra all’esterno un Trentino fatto di improvvisazione e incapacità programmatoria e gestionale. Un servizio che si somma alla pubblicità negativa della campagna turistica pubblicitaria fatta con foto false (un lago serbo spacciato per il lago di Caldonazzo) e di denigrazione altrui (“tenetevi l’inquinamento, gli aperitivi e la settimana della moda..”) richiamati da tutti i media nazionali. L’immagine negativa che ne esce …

Leggi →
[/raw]