Cari amici,
Sono passate quasi due settimane dal voto delle elezioni provinciali, che ha visto la Lega di Fugatti vincere con un risultato netto.
Meglio così, è giusto che chi vince le elezioni possa governare senza scuse. Complimenti a Fugatti e alla Lega, che ora avranno la responsabilità delle scelte e del futuro della nostra comunità.
Il Trentino si colloca all’interno di una corrente che sta attraversando tutto l’Occidente; sono cambiati gli schemi interpretativi della realtà, e i partiti riformisti devono trovare nuove chiavi di lettura.
Sarà il lavoro, duro, che dovremo fare nei prossimi anni, la ricostruzione prima di tutto di una cultura politica.
Rimane il rammarico per un percorso che ha agevolato questo esito, facendo perdere credibilità a tutto il centrosinistra. Uniti si poteva almeno giocare la partita: la responsabilità di aver scelto la via dei personalismi e della frammentazione è enorme.
Dal punto di vista personale, non posso che ringraziare le tante persone che mi hanno confermato la loro fiducia. Non era scontato per me, avendo dovuto gestire alcune delle competenze più delicate (sanità e profughi su tutto), che sono state oggetto di forti strumentalizzazioni (e non mi consolerà di certo vedere che la demagogia di chi ha usato temi così delicati non avrà seguito nei fatti).
Un risultato personale migliore rispetto alla volta scorsa (tenuto conto del minor numero di preferenze esprimibili): circa il 10% dei voti della lista contro il 5,70% del 2013.
Continuerò a lavorare con l’impegno di sempre, con una opposizione che sarà sempre nel merito e costruttiva. Perché dalle scelte della politica dipende il futuro.

Nel frattempo desidero invitare tutti coloro che avessero piacere ad un momento di ringraziamento per aver condiviso con me una campagna elettorale molto intensa.
Vi aspetto per bere qualcosa insieme
domenica 4 novembre
a partire dalle 17.00
alla “Roccaforte trentina”,
In via Garzetti 20 a Trento.
Estendete pure l’invito a chi ritenete opportuno, vi chiedo soltanto se prima di domenica mi potete dare un cenno di riscontro, qualora riusciate a passare, rispondendo a questa mail.
Grazie e a presto
Luca