orsi

Ho depositato una richiesta di comunicazione sulla gestione dei grandi carnivori, per capire ed eventualmente condividere la strategia, mentre siamo all’inizio di una stagione estiva, con numerosi episodi di contatto e qualche danno e prima che si verifichino incidenti rilevanti. Purtroppo la comunicazione non è stata ancora trattata in aula perché “l’assessore non è pronta”.. speriamo che non lo sia solo per l’aula, e non anche per la gestione dell’assessorato.. 

Oggetto: richiesta di comunicazione informativa al Consiglio prov.le

Ai sensi dell’art. 140 del Regolamento interno, si chiede al sig. Presidente della Giunta provinciale di svolgere una comunicazione informativa urgente sullo stato di gestione dei grandi carnivori in Trentino.

In particolare si desidera sapere, adesso che si sta aprendo la stagione turistica, quale sia lo stato dell’arte della diffusione sul territorio di orsi e lupi; quali provvedimenti sono stati fin qui assunti per il controllo degli animali e dei loro movimenti; quale linea intende perseguire la Provincia autonoma di Trento, in relazione alla gestione degli esemplari confidenti e ritenuti dannosi o pericolosi, come sia stata adeguata la struttura provinciale che si occupa dei grandi carnivori e come sia aumentato nel tempo il personale dedicato.

Distinti saluti.

avv. Luca Zeni